mAT-10 Accordatore antenna automatico per apparati QRP
Ref: mAT10
Subito disponibilemAT-10 è un sintonizzatore molto compatto per dispositivi QRP come l'FT-817/818.
La potenza di trasmissione massima consentita è di 30 W SSB PEP.
L'alimentazione è fornita da due batterie LiIon incorporate (tipo 10440), che rendono l'accordatore un buon compagno per le operazioni portatili con l'FT-817 o l'FT-818.
Il controllo avviene tramite un cavo in dotazione (MiniDIN a 8 pin) che è collegato al connettore ACC dell'FT-817/818.
Il funzionamento avviene tramite un pulsante sul sintonizzatore.
Con l'accoppiamento diretto tra sintonizzatore e ricetrasmettitore diventa possibile la cosiddetta "sintonizzazione One Touch": il sintonizzatore cambia la modalità operativa in CW e riduce la potenza, si sintonizza e poi torna automaticamente alla modalità operativa e alla potenza di trasmissione impostate in precedenza. Questo rende il processo di messa a punto molto confortevole. Come con tutti i sintonizzatori mAT, un'accordatura una volta trovata viene memorizzata in una delle 16000 memorie, a seconda della frequenza. Se successivamente si ritorna alla stessa frequenza, i dati vengono letti dalla memoria, il processo di sintonizzazione avviene in ca. 0,2 secondi. A causa dell'uso di relè bistabili, che mantengono il loro stato senza alimentazione, il consumo di energia è estremamente basso. Il sintonizzatore può essere impostato su una modalità bypass se l'antenna non richiede la sintonizzazione su una determinata banda. I connettori sono due prese BNC.
DESCRIZIONE COMPLETA
Il mAT-10 è un sintonizzatore compatto progettato per lo YAESU FT-817/818 ma può essere utilizzato anche in altri ricetrasmettitori QRP.
Quando è collegato a FT-817/818 tramite un cavo di controllo dedicato mAT-CY, (COMPRESO) è un sintonizzatore dedicato, che può ottenere una comoda "sintonizzazione con un tasto". Se non viene utilizzato alcun cavo di controllo, si tratta di un sintonizzatore QRP universale per tutti i ricetrasmettitori a bassa potenza.
Il mAT-10 è collegato alla porta ACC del ricetrasmettitore FT-817/818 tramite cavo di controllo. L'interfaccia ACC consente a un dispositivo esterno come un PC o il mAT-10 di controllare l'FT-817/818 inviandogli comandi seriali. Il mAT-10 ha la funzione di "sintonizzazione con un tasto". Quando viene premuto il tasto multifunzione sul sintonizzatore, il mAT-10 controllerà automaticamente l'accordatura iniziale del ricetrasmettitore.
Quando il mAT-10 viene utilizzato in altri ricetrasmettitori QRP, non necessita di cavi di controllo e può funzionare solo collegando cavi RF. Il processo di sintonizzazione può essere completato premendo il Multi-funzione sul pannello, il suo funzionamento è molto semplice.
Le
tre luci nella metà superiore del sintonizzatore vengono utilizzate per visualizzare
la carica della batteria o l'SWR corrente. Nello stato di spegnimento, dopo aver
premuto il tasto multifunzione, le tre spie indicano il livello di carica della
batteria all'interno del sintonizzatore. All'avvio, queste tre luci vengono utilizzate
per indicare l'SWR corrente.
Il mAT-10 ha un solo pulsante, che può realizzare più funzioni. Che si tratti dell'FT-817/818 o di altri ricetrasmettitori, questo pulsante ha le funzioni di commutazione dell'alimentazione, avvio della sintonizzazione, commutazione online / stato bypass, ecc. La metà inferiore del sintonizzatore ha tre spie luminose, che vengono utilizzate per indicare " online / bypass "," processo di ottimizzazione "e" alimentazione ".
Il sintonizzatore può funzionare nell'intervallo da 1,8 MHz a 54 MHz, a livelli di potenza fino a 30 watt. Sintonizzerà dipoli, verticali, yagi o praticamente qualsiasi antenna alimentata con coassiale. Si abbinerà a una straordinaria gamma di antenne e impedenze, di gran lunga superiore a quella di altri sintonizzatori che potresti aver considerato, inclusi i sintonizzatori integrati su molte radio.
Il mAT-10 ha 16.000 memorie di frequenza. Quando si sintonizza su o vicino a una frequenza precedentemente sintonizzata, il mAT-10 utilizza "Memory Tune" per richiamare i parametri di sintonizzazione precedenti in una frazione di secondo. Se non sono disponibili impostazioni memorizzate, l'accordatore esegue un ciclo di sintonizzazione completo, memorizzando i parametri per il richiamo della memoria nei successivi cicli di sintonizzazione su quella frequenza. In questo modo, il mAT-10 "apprende" mentre viene utilizzato, adattandosi alle bande e alle frequenze mentre procede. È inoltre possibile avviare manualmente un ciclo di sintonizzazione ogni volta che è necessario.
Due batterie al litio 10440 sono installate all'interno del mAT-10, che fornisce alimentazione all'accordatore. A causa dell'uso di relè di ritenuta magnetici avanzati, il consumo energetico di mAT-10 è molto ridotto, la batteria al litio può funzionare a lungo dopo che è completamente carica. È molto adatto per uso esterno. Caricatori speciali sono forniti con sintonizzatori. È necessario utilizzare il proprio caricatore per caricare l'accordatore. È pericoloso caricare con un caricatore errato.
Il guscio del mAT-10 è scolpito da un intero pezzo di alluminio, la sua superficie è ossidata al nero e il testo sul pannello frontale è scolpito al laser. È molto piccolo, delicato, bello e portatile. Crediamo che ti piacerà.
Ill cavo di controllo mAT-CY del mAT-10 utilizzato per collegare il ricetrasmettitore YAESU FT-817/818. Può essere utilizzato anche da mAT-30 per collegare altri trasmettitori YAESU. Viene fornito con il sintonizzatore e non necessita di essere acquistato dall'utente. Il cavo di controllo è un cavo con spina standard miniDin a 8 pin ed è lo stesso cavo dati del sintonizzatore mAT-30. Quando i sintonizzatori vengono utilizzati in altri ricetrasmettitori, non è necessario collegare il cavo di controllo.
Un caricatore speciale collegato al sintonizzatore, 8,4 V 1,0 A. Viene fornito con l'accordatore e non necessita di essere acquistato dall'utente. Il caricatore può essere utilizzato anche nel sintonizzatore mAT-125E. Si prega di non utilizzare altri caricatori per caricare, che potrebbero mettere in pericolo i sintonizzatori.
Prima di utilizzare l'accordatore per la prima volta dopo averlo ricevuto, l'accordatore deve essere caricato per attivare il circuito di protezione della batteria interna. Durante il trasporto, il sintonizzatore è in uno stato protettivo e non può essere acceso a meno che non lo si carichi. Devi fare lo stesso dopo aver cambiato la batteria.
Scheda tecnica
- Mpn
- mAT-10
- Tipo
- Accordatore automatico
- Specifiche
- 1.6 - 54 MHz
- Marca compatibile
- Generico