Frequenzimetro Digitale Programmabile LCD 0.1 - 60 MHz
Ref: FREQ/60MHz
Subito disponibileFrequenzimetro Digitale Programmabile LCD 0.1 - 60 MHz
Questo è un contatore / contatore di frequenza da 60 MHz per la frequenza di misura da 10 Hz a 60 MHz con risoluzione di 10 Hz. Il misuratore fornisce letture molto stabili e ha una eccellente sensibilità d'ingresso grazie all'amplificatore a bordo e al convertitore TTL, in modo da poter anche misurare i segnali deboli degli oscillatori a cristalli. Con l'aggiunta di prescaller è possibile misurare la frequenza di 1 GHz e superiore.
L'idea di base viene dalla nota dell'applicazione Microchip AN592: "Contatore di frequenza usando PIC16C5x" in cui è possibile trovare un semplice software che implementa un contatore di frequenza utilizzando un microcontrollore PIC. Ho scritto un software specificamente progettato per migliorare la risoluzione dei contatori, per gestire l'IF Modalità e valore tramite un menu operativo, per decodificare e modificare la frequenza di lettura su un display LCD. Il risultato è stato un dispositivo semplice ed efficace.
Circuito / Schema
Lo schema elettrico è molto semplice, dato che la maggior parte delle funzioni sono implementate dal microprocessore. Bastava solamente una fase di amplificazione per aumentare il livello del segnale di ingresso da 200-300 mV p.p. A circa 3 volti p.p. Un amplificatore comune emettitore auto-biasca produce un segnale di guida pseudo-TTL. L'induttore 10uH nel conduttore del collettore aiuta a estendere la risposta ad alta frequenza. Qualsiasi transistore NPN "veloce" dovrebbe essere adatto. Ho usato un BFR91, ma puoi sostituire un transistor scorciato da un vecchio sintonizzatore TV o un ricevitore VHF.
Il Vce quiescente dell'amplificatore è impostato a 1,8 a 2,2 volt con la resistenza contrassegnata * sul diagramma. È nominale 10K, ma potrebbe essere necessario modificarlo. La tensione del collettore viene applicata al contatore / timer del PIC tramite una resistenza di 470 ohm di serie. Il PIC è in grado di abbreviare questo segnale a terra tramite un transistor pull-down interno per disattivare il conteggio
Il PIC implementa un contatore a 32 bit, in parte in hardware interno e in parte in software. Il conteggio è abilitato disattivando il transistore di trascinamento interno per "esattamente" 0,4 secondi. Alla fine di questo tempo, il PIC divide il conteggio per 4, quindi aggiunge o sottrae la frequenza IF appropriata per ottenere la frequenza effettiva. Il conteggio risultante viene convertito in caratteri stampabili e consegnato
Al display.
Calibrazione: prima dell'uso
Prima che il misuratore di frequenza funzioni correttamente, deve essere calibrato. Questo può essere semplice come collegare una sorgente di frequenza nota e regolare il condensatore del trimmer in modo che venga visualizzato il valore corretto. Se non è possibile regolare la frequenza visualizzata, è necessaria una "calibrazione grossolana". Ciò comporta l'avvio dalla spegnimento. Il pin 10 è collegato a terra ed è quindi acceso (e tenuto premuto). Il PIC misurerà e visualizzerà la frequenza di ingresso, seguita dalle lettere CAL. Se non è possibile regolare la frequenza indicata al valore corretto (regolando il trimmer 33 pF), è possibile effettuare regolazioni grossolane collegando brevemente il perno 12 o il perno 13 a terra. Può richiedere diversi tentativi, in quanto il programma controlla questi pin solo una volta ogni misura (0,4 secondi). Una volta soddisfatti della regolazione, togliere il terreno dal pin 10 (mentre l'alimentazione è ancora applicata). In questo modo il PIC memorizza la calibrazione in memoria interna non volatile.
Scheda tecnica
- Mpn
- FREQUENZIMETRO 60MHz
- Tipo
- Frequenzimetri
- Marca compatibile
- Generico
- Sotto-Categorie
- Frequenzimetri